Le ricette di
Pappa al pomodoro
Primo piatto “povero” della cucina tradizionale della Toscana, la Pappa al Pomodoro è una pietanza estremamente semplice di origine contadina, a base di pomodori, aglio, basilico, olio extravergine e pane casareccio raffermo. Protagonista di una famosa canzone degli anni ’60 cantata da Rita Pavone e di un celebre numero de “Il Giornalino di Gian Burrasca” dello scrittore fiorentino Vamba, per una perfetta riuscita della ricetta della Pappa al Pomodoro, fondamentale è la qualità degli ingredienti che devono essere tutti rigorosamente toscani e, soprattutto, genuini.
Ingredienti
2 cipolle
2 porri
4 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 kg di pane toscano
2 kg di pomodori San Marzano
sale e pepe q.b.
- Tempi di
preparazione 40' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
In una casseruola mettiamo a rosolare le cipolle con in porri tritati per 2 minuti. Aggiungiamo, quindi, la mollica di pane e facciamo insaporire per 5 minuti.
Quando la mollica si è ben amalgamata con gli altri ingredienti uniamo i pomodori che abbiamo precedentemente fatto sbollentare in acqua bollente per circa 15 minuti, privi della buccia e dei semi, e mescoliamo bene tutto in modo che il composto assuma la consistenza di una pappa. Serviamo caldo in una scodella e condiamo con del basilico fresco e olio extravergine a crudo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento